
Un eccezionale Tè di alta quota dall'aspetto bellissimo. Aroma morbido e note fruttate per un'infusione che regala, serenità e dolcezza.
Tipo tè: Bianco-Colore: Bianco-Provenienza: Cina-Minuti d'Infusione: 2'-3'- Temperatura: 80°-Informazioni 13 gr per litro
CENNI SUL TE' BIANCO
Il tè bianco, era offerto, come omaggio, agli alti dignitari e ai personaggi della corte cinese, a prova della sua unicità e del suo pregio. La varietà botanica utilizzata come materia prima,la particolare lavorazione subita dalle foglie e l'abbondante lanugine bianca che ricopre le gemme, sono i parametri che ci permettono di classificare un tè come tè bianco.
Poiché sono selezionati i germogli e le foglie lanuginose, il liquore risulta essere morbido di colore giallo chiaro, vellutato in bocca, caratterizzato da un'aroma fresco e pieno.
La sua preparazione non coinvolge fasi di cottura o rullatura e le uniche tecniche utilizzate sono l'appassimento e l'essiccazione.
Il tè bianco più pregiato è composto di soli germogli che, una volta raccolti, sono disposti su dei ripiani, in speciali ambienti ventilati o al sole quando la temperatura è mite, dove restano per lungo periodo, fino al raggiungimento del livello di appassimento desiderato..Terminata questa fase, che può durare alcuni giorni le foglie vengono fatte essiccare in grosse ceste di cottura a basse temperature finché non sono completamente asciutte.
Prodotto originariamente e principalmente nella regione del Fujian In Cina, vanta anche alcune produzioni dal quantitativo limitato ma di altissimo pregio anche al di fuori della madrepatria, come per esempio i giardini Ruhuna nel Sud dello Sri Lanka.
NB: quantità minima d'acquisto gr. 50
CONDIVIDI