Tè Verde Pi Lo Chun Bio

Categoria : TE'

Prezzo:

ETTO: € 20,60

Tè verde proveniente dalla Cina, una vera specialità! Foglia lunga con sapore forte e fruttato

Tipo tè:  Verde- 1 cucchiaino per tazza-Minuti d'Infusione:2'-3'minuti- Temperatura: 80°


CENNI SUL TE' VERDE

La Cina può vantarsi di essere il primo produttore di Tè verde al mondo e sicuramente  può offrire la maggior gamma di varietà. Parliamo di circa il 75% della sua produzione.

Annoveriamo quelli di maggior fama sia per zone geografiche, che per reputazione meritata a livello mondiale. L'anhui, Zhejiang e il Fujian. Dalla regione  dell'Anhui provengono Tè della nota reputazione  come il Lu Mu Dan, il Huang Shan Mao Feng, il  Huo  Shan  Huang Ya, il Lu An Guan Pian, il Tai Ping  Hou Kui, solo per citare i più conosciuti. Nello Zhejiang si produce il il preziosissimo Long Jing , e a livello industriale, il Gunpowder di qualità spesso mediocre ma esportato in tutto il mondo. La zona  intorno a Fuzhou, nel Fujian vanta la maggior parte  di Tè verde al gelsomino. 

Il Tè verde non subisce alcun procedimento, preserva così l'85% dei polifenoli  contenuti  ed il naturale colore verde.

Le foglie fresche vengono messe su dei graticci di bambù  e lasciate a d asciugare .Successivamente vengono  trattate con calore, in Cina questo procedimento viene eseguito attraverso speciali contenitori concavi simili a Wok (a  secco); oppure ad aria o a vapore. Per far si che le foglie mantengano il colore verde si bloccano i processi enzimatici: ovvero si disattivano gli enzimi grazie alle alte temperature , si blocca l'ossidazione, in maniera tale che  le foglie del Tè preservino  il suo colore  naturale. I tè verdi hanno un'aroma di castagne e noci.I passaggi successivi sono molto diversi a seconda del tè che si vuole ottenere. La lavorazione si conclude con l'essiccazione  finale, che riduce ulteriormente l'umidità residua contenuta nelle foglie.

NB: quantità minima d'acquisto gr. 50

CONDIVIDI