
Non contiene teina. Proviene dalle alte montagne del Guangdong. Al gusto lascia un sorprendente aroma di noci fresche. Le foglie di questo Tè producono la Teobromina (stimolante naturale del cervello)
Tipo tè: Giallo-Provenienza: Cina-Minuti d'Infusione: 2'- Temperatura: 80°-Informazioni 13 gr per litro
STORIA DEL TE GIALLO
Il tè giallo è difficilissimo da reperire di fuori della madrepatria (Cina). Ha una produzione limitata, è una specialità tipica della Cina,ed ha un prezzo molto elevato. La regione dello Hunan è la principale produttrice, l'isola di Jun Shan è la zona tipica del vero tè giallo, quello originale.
Analizziamo le fasi di lavorazione di questo tè. la principale caratteristica che lo distingue dal verde è l'ingiallimento, oggi voluto, che subiscono le foglie durante la lavorazione grazie ad una leggera ossidazione.
Riscaldamento,Rullatura,la copertura e l'essiccazione queste le fasi. Nella prima fase, le foglie sono pronte per subire una rullatura , che darà loro la forma e farà fuoriuscire gli oli essenziali. Fino a questo punto, la lavorazione è la stesa del tè verde . Successivamente le foglie vengono ammassate in grossi mucchi e coperte e qauesto conferisce loro il colore tipicamente giallo. L'essiccazione finale, passaggio comune a tutte le foglie di tè, ingiallisce ulteriormente le foglie.
I tè gialli vennero chiamati "imperiali".
NB: quantità minima d'acquisto gr. 50
CONDIVIDI