Te Bianco Yin Zen Bai Hao

Categoria : TE'

Prezzo:

ETTO: € 33,40

Tè  più prestigioso e più prezioso al mondo, per le sue innumerevoli proprietà si narra che fosse la bevanda degli "immortali". Eccezionale tè bianco. La traduzione "Aghi d'Argento".Le foglie assomigliano ad aghi ricoperti da fili d'argento.La raccolta viene denominata "Imperiale"., viene fatta interamente a mano e solo per due giorni l'anno, selezionando solo i germogli più belli e più giovani. Il liquore cristallino in tazza dona un'infusione che regala un profumo sottile  ed un fresco aroma di germogli.

Tipo tè: Bianco-Colore: Bianco-Provenienza: Cina-Minuti d'Infusione: 5 6'- Temperatura: 75°-Informazioni 13 gr per litro


CENNI SUL TE' BIANCO


Il tè bianco, era offerto, come omaggio, agli alti dignitari e ai personaggi della corte cinese, a prova della sua unicità e del suo pregio. La varietà botanica utilizzata come materia prima,la particolare lavorazione subita dalle foglie e l'abbondante lanugine bianca che ricopre  le gemme, sono i parametri che ci permettono di classificare un  tè come tè bianco.

Poiché sono selezionati  i germogli e le foglie lanuginose, il  liquore risulta essere morbido di colore giallo chiaro, vellutato in bocca, caratterizzato da un'aroma fresco e pieno.

La sua preparazione non coinvolge fasi di cottura o rullatura e le uniche tecniche  utilizzate sono l'appassimento e l'essiccazione.

Il tè bianco più pregiato è composto di soli germogli che, una volta raccolti, sono disposti su dei ripiani, in speciali ambienti ventilati o al sole quando la temperatura è mite, dove restano per lungo periodo, fino al raggiungimento  del livello di appassimento desiderato..Terminata questa fase, che può durare alcuni giorni le foglie  vengono fatte essiccare in grosse ceste di cottura a basse temperature finché non sono completamente asciutte.

Prodotto originariamente e principalmente  nella regione del Fujian In Cina, vanta anche alcune produzioni dal quantitativo limitato ma di altissimo pregio anche al di fuori della madrepatria, come per esempio i giardini  Ruhuna nel Sud dello  Sri Lanka.

NB: quantità minima d'acquisto gr. 50

CONDIVIDI