Anice Verde

Categoria : Spezie

Prezzo:

ETTO: € 5,83

Origini

 E' originario dell'Oriente. 

Indicazioni

La pianta dell’anice è caratterizzata da un fusto erbaceo, cavo e rotondeggiante, da foglie varie a seconda della posizione che occupano, dentate lobate, picciolo lungo e più grandi alla base mentre piccole, incise, piumose e con il picciolo più corto quelle superiori.

I fiori di questa pianta officinale sono biancastri piccoli e disposti ad ombrella come le altre ombrelliferae.
I semi dell’anice verde sono dei diacheni piccoli e striati. 

Benefici

semi di anice vantano proprietà terapeutiche: carminative, spasmolitiche, balsamiche.
Non è un caso se questa pianta naturale venga usata come antispasmodico, digestivo e stimolante.

L’anice agevola le attività digestive e limita il meteorismo, la nausea e il vomito, inoltre svolge un’azione antibatterica ed espettorante.
Svolge un’azione medicinale simile a quella del finocchio producendo effetti molto positivi anche in caso di problemi di colon irritato.

RICETTE

LIQUORE ALL’ANICE

Ingredienti: 35 gr di semi di anice verde, la scorza di 1/4di limone, 1 bastoncino di cannella, 1 pezzetto di vaniglia, 1 chiodo di garofano, mezzo litro di alcol a 95º, 600 gr di zucchero.
PreparazioneMettete tutti gli ingredienti, escluso lo zucchero, in un vaso a chiusura ermetica e fate macerare 20 giorni. Fate bollire per 10 minuti lo zucchero con mezzo litro di acqua, lasciatelo raffreddare e mescolatelo all’infuso. Filtrate i semi di anice e il resto degli ingredienti, quindi imbottigliate dopo un’ora e lasciate riposare ancora 2 mesi circa.

NB: Acquisto Minimo 50gr


CONDIVIDI