Zafferano Classe A

Categoria : Spezie Erbe Radici

Prezzo:

1 GR a confezione: € 12,00

Origini

Zafferano di categoria I, provenienza Iran.
Stigmi interi, coltivazione manuale,  senza utilizzo di pesticidi.  

Indicazioni

La spezia denominata zafferano altro non è se non gli stimmi raccolti dal fiore di Croco, pianta della famiglia delle Iridacee.
Viene coltivata in molti paesi del Mediterraneo e anche in Medio Oriente, dal quale sembra provenire. Si adatta molto bene ai climi delle nostre terre, non soffre la mancanza di acqua, anzi ne teme i ristagni. Non soffre le gelate né la calura estiva.

Si tratta delle spezia più costosa sul mercato; un grammo di zafferano delle migliori qualità può arrivare a costare fino a 30€. Questo è dovuto principalmente alle cure che necessita la sua coltivazione, alla presenza di manodopera specializzata e alla bassissima resa delle piante. Oltre al fatto che la raccolta degli stigmi va fatta appena fioriti, chiaramente a mano, il processo di essiccazione è delicato (fondamentale il controllo dell’umidità). Ogni pianta infatti produce dai 3 ai 4 stimmi nell’unica raccolta annuale, che avviene intorno ad ottobre.

Si stima che per ottenere un chilo di zafferano occorrono circa 85.000 fiori!

L’utilizzo più diffuso è quello di diluire 3-4 stigmi in un po di latte caldo o acqua calda, che utilizzeremo poi per cucinare il nostro piatto. Basterà un bicchiere da 150-200 ml.








CONDIVIDI