Paprika Dolce

Categoria : Spezie Erbe Radici

Prezzo:

ETTO: € 5,00

Origini

La paprika è una spezia proveniente dalla varietà capsicum, la stessa dei peperoncini. Ma a differenza di questi ultimi non è assolutamente piccante, dovuto all’intervento degli ungheresi che nel 1920 ne asportano le venature interne per facilitarne l’utilizzo in cucina da parte di tutti.
Fu una grande intuizione perché oggi la paprica o paprika è una delle spezie più utilizzate in Europa, soprattutto nella sua parte orientale.
Anche se non è originaria di qui, ma fu importata come altre solanacee (pomodori, patate etc.) da Cristoforo Colombo dopo la scoperta dell’America.
Grazie al suo utilizzo massiccio gli ungheresi “adottano” la paprica e ne producono enormi quantità, con ottima qualità e una dolcezza superiore ai presenti concorrenti cinesi e sud americani.

Indicazioni

La paprika dolce è un ingrediente fondamentale del gulasch, piatto tipico ungherese, ma può essere utilizzata su molti piatti: ottima su carne, patate e minestre, insaporisce qualsiasi piatto dandogli una sfumatura di colore rossastro. Non è piccante ma dolce, non rischiate così di rovinare nessun piatto.

Benefici

La paprica ha anche un buon quantitativo di vitamina C.


NB: Acquisto Minimo 50gr




CONDIVIDI